L’azienda agricola Maso Pisoni è situata in località Marcè, nel Bleggio Superiore, e alleva vacche da latte di razza Bruna Alpina Originale e Rendena per la produzione di formaggi a latte crudo. Gli animali sono allevati in stalla con pascolo circostante e portate in alpeggio nel periodo estivo: l’alimentazione è basata prevalentemente su foraggi freschi e fieni di montagna. Maso Pisoni svolge inoltre attività agrituristica e di fattoria didattica nell’ottica della multifunzionalità.
Fin dall’inizio, come azienda, sentivamo il bisogno di avere qualcuno che ci seguisse da vicino in relazione al nostro metodo di allevamento che prevede un’alimentazione quasi esclusivamente a base di fieno. Il progetto ci è stato molto d’aiuto: i momenti di formazione, in particolare quella sui fieni, ci hanno dato delle indicazioni importanti e ci hanno fatto capire che eravamo sulla strada giusta. Lavorando sull’alimentazione abbiamo ragionato anche sull’integrazione di cereali, su quali siano quelli più adatti e sul loro impatto ambientale. Anche dal punto di vista del benessere animale abbiamo avuto conferma del fatto che esso influisce molto sulla produttività dell’animale e sulla qualità del latte e della carne che ne deriva. Con Francesca Pisseri, la veterinaria omeopata, abbiamo curato molto questo aspetto e capito l’importanza di osservare gli animali, cosa che prima sembrava quasi una perdita di tempo. L’osservazione, invece, dà delle informazioni essenziali per comprendere alla radice eventuali problematiche e provare a risolverle. Ci siamo resi conto che l’alimentazione è alla base del benessere degli animali: lavorando su questo aspetto, migliora la salute generale delle bestie e si risolvono di conseguenza eventuali patologie che possono manifestarsi. Quest’anno, infatti, non abbiamo avuto nessun problema, neanche nei parti. Abbiamo conosciuto anche l’approccio omeopatico e fitoterapico e devo dire che si sono rivelati un valido aiuto, consentendoci di diminuire sensibilmente l’utilizzo della medicina tradizionale.
Una difficoltà che abbiamo invece come azienda deriva dal fatto di possedere poco terreno. In estate saliamo a malga Tovre sopra Molveno. Quando scendiamo riusciamo a far pascolare alcuni mesi le asciutte, le manze e le manzette affittando qui in zona terreni di altri proprietari. Quest’anno siamo molto contenti dell’allevamento dei maiali allo stato libero perché abbiamo trovato un terreno privato adatto a farli pascolare una volta scesi dalla malga. Quello che auspichiamo per il futuro di una piccola realtà come la nostra è che migliori ed aumenti questa rete di collaborazione tra aziende e tra aziende e privati che mettono a disposizione terreni per il pascolamento del bestiame. Da qualche anno è partita un’ulteriore collaborazione con Maurizio Cattafesta sull’allevamento dei suini: lui seguirebbe le fattrici e lo svezzamento, io l’ingrasso. Per quanto riguarda i bovini, invece, vorremmo arrivare ad allevare solo razza Bruna Alpina Originale utilizzando, come stiamo facendo già da diversi anni, la monta naturale con un toro nato e allevato in azienda; speriamo di riuscire a costruire una stalla più innovativa con la lettiera permanente, le vacche libere e arrivare a far fare sei mesi di pascolo totale anche alle vacche da latte; continueremo sicuramente con la produzione di formaggi a latte crudo che ci sta dando ottimi risultati e grandi soddisfazioni.

link: https://www.progettoinversion.it/portfolio/maso-pisoni/

logo_maso_pisoni

SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE

Frazione Marcé, 5
38071 Bleggio Superiore (TN)

Barbara 3297921809 Leo 3401487467 info@masopisoni.it

ORARI PUNTO VENDITA

chiamaci per un appuntamento!

VIENI A TROVARCI
icona icona

RICHIESTA INFO




    icona_sponsor

    Maso Pisoni Frazione Marcé, 5 | 38071 Bleggio Superiore (TN) P.I. 02379180223

    Creato da LeDOlab